Camere di Commercio e Toscana

Riccardo Breda
FIRENZE – Prosegue il percorso di monitoraggio e interlocuzione avviato da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord-Ovest, con il supporto tecnico di Uniontrasporti, per portare all’attenzione delle istituzioni i fabbisogni infrastrutturali e logistici delle imprese toscane.
Se ne parlerà lunedì 25 marzo alle ore 10,30 nell’evento online «Il sistema camerale per una Toscana più accessibile, connessa e attrattiva».
L’appuntamento rientra nella seconda edizione del «Roadshow camerale» nazionale sui temi infrastrutturali che vede coinvolti i territori regionali aderenti alla seconda annualità del Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2021-2022.
Il Libro bianco delle priorità infrastrutturali della Toscana è uno strumento dinamico e in continuo aggiornamento. L’elemento di novità della seconda edizione è la nuova versione degli indicatori di performance (KPI) territoriali che sintetizzano la capacità delle province toscane di utilizzare le infrastrutture di trasporto e logistica disponibili. Quest’anno il set si arricchisce di tre nuovi indicatori: KPI Digitale, KPI Energia e KPI Green & Smart, che misurano la propensione del territorio verso la transizione green e digitale.
Dopo i saluti istituzionali del presidente di Unioncamere Toscana Massimo Guasconi e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, seguiranno la relazione sul Programma infrastrutture del direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili e la presentazione dell’aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali in Toscana, a cura di Silvia Gaiardi, project manager di Uniontrasporti. è inoltre previsto l’intervento di Claudio Disperati, di Memex Srl che evidenzierà i primi risultati dell’analisi relativa all’accessibilità delle aree interne in Toscana.
Con questa iniziativa il sistema camerale toscano intende dare il suo contributo al disegno di una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo infrastrutturale, attraverso un processo di condivisione con la Regione Toscana e con gli attori chiave che operano sul territorio.
Per maggiori informazioni: Servizio di Promozione e Sviluppo economico, e-mail: promozione@lg.camcom.it.