Il maxi  “Gitana” stravince

BREST – I pronostici lo davano per favorito e Charles Caudrelier non li ha disattesi. Martedì 27, alle 8.37 del mattino, il Maxi Edmond de Rothschild “Gitana” ha tagliato la linea d’arrivo davanti a Brest, in Francia, vincendo la prima edizione dell’Arkéa Ultim Challenge Brest, il giro del mondo in solitaria e senza scalo dedicato ai maxi trimarani. 

Per circumnavigare il globo, Caudrelier ha impiegato 50 giorni, 19 ore e una manciata di minuti, ad una velocità media di 23.7 nodi. Un exploit da manuale: il francese ha infatti condotto una regata impeccabile, preservando la sua barca anche prendendo scelte strategiche rischiose, come passare a nord della Nuova Zelanda, rallentare la corsa quando Capo Horn appariva particolarmente ostico da doppiare o fare un breve scalo alle Azzorre per lasciar passare una tempesta sul golfo di Biscaglia.

“È stato intenso – ha dichiarato ai giornalisti appena sceso a terra – anche se un po’ più lungo del previsto. Avevo portato a bordo cibo sufficiente per 47 giorni, ce ne ho messi 50. Sarei potuto arrivare un po’ prima forzando il destino, ma sono stato molto conservatore. Non bisogna dimenticare che è una regata, non un record. Ma il lavoro è fatto!”. A 50 anni Caudrelier vede quindi il suo nome inserirsi per sempre fra i “grandi” della vela che hanno compiuto, magari per la prima volta, qualcosa di eccezionale.

Ma la Arkéa Ultim Challenge Brest non è finita: in mare ci sono ancora quattro skipper che continuano a navigare per concludere il loro giro del mondo. 

Nella foto: 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*