Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Gli scrubbed fanno risparmiare molto

Nella foto: Un complesso scrubbed.

LONDRA – L’installazione dei più sofisticati scrubber delle ultime generazioni sulle navi ha portato a un significativo risparmio sui costi di 13 miliardi di dollari dall’entrata in vigore di IMO2020. Lo riferisce Sea-Intelligence in un dettagliato rapporto.

Le attuali normative richiedono l’uso di oli combustibili con un contenuto di zolfo estremamente basso o metodi di conformità alternativi come gli scrubber per ridurre le emissioni. L’aumento degli impianti di lavaggio ha spianato la strada alle navi per capitalizzare sulle opzioni di carburante convenienti, optando per il carburante normale rispetto al più costoso VLSFO a basso tenore di zolfo.

Utilizzando il carburante normale più economico insieme agli scrubber, le compagnie di navigazione hanno risparmiato somme sostanziali, data l’attuale discrepanza di prezzo di 166 USD/ton per VLSFO. L’uso degli scrubbed è tra l’altro consigliato sulle unità dove le potenze motrici istallate sono pi alte e i consumi maggiori.

Pubblicato il
2 Marzo 2024

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora