Tempo per la lettura: 2 minuti

Emergenza elettrica in periferia

LIVORNO – Senza corrente elettrica per una notte o quasi, nei quartieri periferici a monte della città, per di più con freddo e pioggia. Quasi un’emergenza per centinaia di famiglie. Da parte sua E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, ha informato che poco dopo le 20:30, di martedì lungo la dorsale elettrica denominata “Colline”, che alimenta alcune parti dei quartieri Collinaia, Leccia e Scopaia, si è verificato un disservizio elettrico a causa di un doppio danneggiamento su due punti del cavo. Forse una frana, forse uno smottamento.

Le squadre operative di E-Distribuzione – coadiuvate dal Centro Operativo, che ha ripristinato il servizio con manovre in telecomando per una parte della clientela collocata in porzioni di rete cosiddette controalimentabili da linee di riserva – sono intervenute per effettuare l’individuazione dei punti precisi per il successivo ripristino dei tronchi di rete danneggiati. È stato istallato un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea componibile in esterno in sostituzione del cavo fuori servizio; nel frattempo, è in arrivo sul posto anche una power station, gruppo elettrogeno di grandi dimensioni e di elevata potenza da attivare in caso di necessità.

E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete, inoltre, sempre sul sitoweb è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

Pubblicato il
2 Marzo 2024
Ultima modifica
5 Marzo 2024 - ora: 14:01

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora