Tempo per la lettura: < 1 minuto

Poste presto in vendita

ROMA – Le Poste saranno parzialmente (almeno come primo passo) privatizzate, con un decreto del Ministero dell’Economia che intende recuperare risorse ma anche dare un assetto nuovo a un servizio che negli ultimi anni ha cambiato radicalmente obiettivo e funzioni. Niente o quasi più corrispondenza normale, affrancata e da imbucare, sempre più servizi economici, pseudo-bancari, di assicurazioni ed altro. Con una prevalenza assoluta ormai anche per i servizi on-line.

La bozza del decreto per la privatizzazione parziale sarebbe già pronta: la parte pubblica rimarrebbe per il 35% del capitale, contro l’attuale 64,26% che le assicura il controllo.

L’offerta pubblica riguarderà sia i privati investitori sia le società, ma avranno priorità i dipendenti ed ex dipendenti delle poste: questi ultimi saranno incentivati a partecipare in qualche modo che è ancora in fase di definizione con le rappresentanze sindacali. Significativo che il titolo delle poste in Borsa è già in aumento.

Pubblicato il
21 Febbraio 2024
Ultima modifica
22 Febbraio 2024 - ora: 09:50

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora