Vado Ligure, nuovo accesso veloce
GENOVA – La viabilità dell’ultimo miglio a Vado Ligure si arricchisce finalmente del nuovo, atteso collegamento tra la via Aurelia e la galleria Carrara, che facilita il traffico leggero e pesante da e verso il porto. Un lavoro complesso che ha dovuto fare i conti con la realtà urbana. La realizzazione ha comportato delle fondazioni profonde e delle pile di sostegno, poi le lavorazioni si sono spostate nella zona a ponente del raccordo ferroviario dove siete stata costruita l’armatura per la posa della rampa che, partendo dalla sede stradale attuale, collega Via Trieste a Via alla Costa grazie a un nuovo viadotto.
Lo sviluppo lineare del ponte stradale ha una lunghezza di oltre 100 metri e presenta una articolata geometria costruttiva composta da una doppia curva, una salita e una discesa per scavalcare la ferrovia e rendere il passaggio sul cavalcavia il più agevole possibile. La complessità della struttura ha comportato una progettazione ad hoc dell’impalcato metallico realizzato con travi in acciaio su misura, saldate in officina e poi trasportate in cantiere per essere assemblate e poste in opera.
Contemporaneamente, nella zona dove sorge la rotatoria in prossimità del raccordo con via alla Costa, si è posato il rilevato stradale della carreggiata, e con la posa delle condutture che ospitano gli impianti di illuminazione e di smaltimento delle acque meteoriche.
La cerimonia di inaugurazione è in programma per lunedì prossimo 19 febbraio falle 15,30 con le autorità locali e le rappresentanze della realtà portuale.