Mini-Coppa per gli AC 40?

Nella foto: Un AC 40 sponsorizzato Prada.
BARCELLONA – Il 2024 è l’anno della Coppa America a Barcellona, che si correrà con gli AC 75; ma sarà anche l’occasione per vedere consolidare la Classe AC 40 che ha esordito alle regate preliminari dell’America’s Cup e sarà la barca ufficiale della Youth e Women America’s Cup.
Gli AC 40 infatti sono ormai una classe, il cui manager è l’italiano Luca Rizzotti, tra i fondatori della Foiling Week; ed è stata recentemente annunciata la prima vendita di un AC 40 a un armatore privato. È già caccia al destinatario.
Come noto Team New Zealand ha inventato il concept della barca, per ridurre le spese dei grandi AC 75 della Coppa America, i cui diritti di costruzione sono di proprietà della McConaghy Boats che realizza le barche nel suo stabilimento in Cina.
Fino ad ora sono stati varati 11 AC 40, ma va considerato che alcuni team ne posseggono due, come per esempio Team New Zealand. Ci sarebbe quindi il primo 40 destinato a un team privato. Chi? Non è ancora dato saperlo, ma si mormora di un team velico che abbia già una certa esperienza, pronto a un cambio di classe.
Luca Rizzotti ha così commentato sul sito web del Giornale della Vela: “Mentre l’interesse continua a crescere per la classe AC 40, quasi una dozzina di sedi si sono rivolte a noi confermando il loro interesse ad ospitare eventi alla fine del 2024 e nel 2025, con spedizioni e logistica più facili per l’AC 40. E alcune di queste sedi sono luoghi incredibilmente emozionanti in cui navigare”.