Oceanografia a Dogana d’Acqua
LIVORNO – Oggi, mercoledì 7 febbraio alle ore 11, sarà inaugurata la sede livornese dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Situata a Dogana d’Acqua, in via del Cedro. Il nuovo centro sarà dedicato soprattutto ad attività di oceanografia.
All’inaugurazione interverranno l’assessore all’Università Barbara Bonciani, il presidente dell’OGS Nicola Casagli, la direttrice generale Paola del Negro e Simone Libralato, ricercatore della sezione di Oceanografia dell’OGS e responsabile della nuova sede.
È previsto un collegamento con la nave da ricerca di proprietà dell’OGS, la rompighiaccio “Laura Bassi” attualmente impegnata nella 39esima spedizione del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide: il comandante Franco Sedmak e il responsabile scientifico Roberto Romeo porteranno i loro saluti dall’Antartide, illustrando anche le attività che stanno svolgendo in particolare per la ricerca oceanografica e per la misurazione dello spessore dei ghiacci nelle aree costiere del grande continente.