Tempo per la lettura: 2 minuti

Omaggio in bronzo alla bellezza

Nelle foto: La grande statua a Barranquilla.

Confessiamo che c’era sfuggita: eppure è una notizia che ha qualche attinenza con il mare, perché la showgirl Shakira, originaria di Barranquilla (Columbia) è anche un’appassionata di vela; e anche quando è venuta in Europa è subito saltata in barca (dicono con un grinder d’eccezione Lewis Hamilton campione del mondo di formula 1). Ecco la notizia, segnalataci da Marilena Cossu di Olbia.

Non mi sento femminista secondo i canoni attuali, ma mi ha fatto piacere leggere che in Columbia hanno fatto una grande statua di bronzo – sei metri di altezza – alla cantante latino/americana Shakira. In tempi come questi, di guerre e di morte, un omaggio alla bellezza femminile, e credo alla bellezza in senso più lato, ci può riconciliare con il mondo…

[hidepost]

*

Il post di Marilena continua, ma il succo rimane quello della bellezza che rasserena gli animi. Per chi va in mare, e lavora sul mare, il richiamo alla donna e alle sue grazie poi è antico come le vele: basterà ricordare le statue a Venere, quelle alla Vittoria, i quadri più famosi , sempre al femminile: e i poemi, dove la donna è l’ispiratrice e la compagna che dà forza e motivazione. Se poi è anche bella e sexy certo non guasta: scriveva Pablo Neruda: “Corpo di donna, bianche colline, cosce bianche, assomigli al mondo nei tuo gesti…”

Forse meno statue a baldi eroi a cavallo e più a grandi e belle donne ci renderebbero le nostre città più serene.

[/hidepost]

Pubblicato il
31 Gennaio 2024

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora