Tempo per la lettura: < 1 minuto

Mega-hub MSC ad Amburgo

GINEVRA – A dicembre MSC ha siglato come noto l’accordo per acquisire il 21,95% delle azioni di Hamburger Hafen und Logistik, la società che gestisce il porto di Amburgo. Adesso la compagnia ha annunciato il passo successivo: la costruzione nella città tedesca di una sede di 13mila metri quadrati destinati a uffici, cui si aggiungeranno 800 metri quadrati di aree accessibili al pubblico, con un ristorante e un’area espositiva. La costruzione dell’edificio inizierà nel 2026 e il progetto nascerà da un concorso di architettura.

“Vogliamo espandere in modo significativo la nostra attività ad Amburgo con 500-700 dipendenti in futuro”, ha affermato Nils Kahn, amministratore delegato di MSC Germany. Intanto procede la procedura di approvazione da parte del Parlamento della città di Amburgo e delle Autorità di vigilanza dell’accordo tra MSC e la Città di Amburgo che prevede la partecipazione congiunta in Hamburger Hafen und Logistik con un quota del 92%.

Il processo di espansione verso il nord Europa di MSC continua dunque con la creazione di veri e propri uffici-hub che si occuperanno sia dei traffici crociere che di quelli cargo. Una ramificazione che risponde anche ai mutamenti delle rotte e delle catene logistiche imposte dalla geo-economia.

Pubblicato il
31 Gennaio 2024

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora