Tempo per la lettura: < 1 minuto

Contributi all’autotrasporto

ROMA – È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18 gennaio l’atteso decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1 dicembre 2023 sulle modalità di erogazione dei contributi alle imprese di autotrasporto c/terzi. 

Come era stato già anticipato, il decreto conferma che gli investimenti per tutto quanto riguarda l’autotrasporto pesante e leggero, dai camioncini ai Tir sono finanziabili esclusivamente se avviati a partire dal 18 gennaio 2024. Non sono quindi compresi quelli precedentemente registrati, come del resto i vari annunci da parte del Ministero e delle associazioni dell’autotrasporto avevano chiarito.

Per conoscere le modalità esatte di presentazione delle istanze e i termini per la rendicontazione delle spese, bisogna adesso attendere l’emanazione del relativo Decreto di attuazione. Lo stanziamento totale varato dal Ministero ammonta a 25 milioni di euro. Sarà interesse delle aziende procedere velocemente alle richieste e alle relative pratiche perché si presume che lo stanziamento sarà velocemente esaurito.

Pubblicato il
24 Gennaio 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora