Porto 2000: adesso arriva l’aut-aut
LIVORNO – Una delle più clamorose, ed amarissime neverending story della portuali riguarda la gara vinta già di dieci anni fa per la gestione della società Porto 2000 dello scalo labronico, ovvero servizi alle crociere e ai traghetti. Mia l’infinito contenzioso sembra stia arrivando anno a bomba: l’AdSP di Luciano Guerrieri, facendosi forte delle conclusioni del contenzioso così come lo si interpreta a Palazzo Rosciano, sta per inviare al gruppo vincitore (società di Onorato & Msc) il testo definitivo o della concessione, con le limitazioni che consentono al gruppo concorrente Grimaldi di operare anch’esso nel servizio alle navi ro/pax.
La concessione, secondo quanto si apprende da palazzo Rosciano, sarà sul-aut: nel senso che se non dovesse essere accettata, costringerebbe l’Autorità portuale a dichiarare nulla la gara, riaprendo il tutto.
[hidepost]
Siamo in sostanza a un passaggio importante nella vicenda, anche perché nel frattempo si sono fatte avanti altre scelte indipendenti dall’AdSP: in particolare l’imminente passaggio del TDT (Terminal Darsena Toscana) al gruppo Grimaldi, che potrebbe così potenziare nelle aree eccedenti ai traffici container dello stesso terminal i propri servizi ro/pax. Guerra e pace sulle banchine e, come finirà?
Antonio Fulvi
[/hidepost]