Navicelli, nasce il “Gruppo Nautici”

Salvatore Pisano
PISA – Che succede sul Canale dei Navicelli, l’arteria sempre più importante per la nautica della Toscana? Le dimissioni di 4 consiglieri dell’Authority di gestione, avvenuta alla fine dell’anno, ha di fatto messo l’Authority in crisi, con il suo presidente ingegner Salvatore Pisano costretto a mettersi in sospensiva in attesa di nuove soluzioni. Lo stesso Pisano ha preannunciato per questi giorni una conferenza stampa di spiegazioni e di indirizzo.
In attesa dello sviluppo della situazione della Port Authority e quindi chiarimenti sulla gestione di uno dei bacini più importanti della nautica toscana, si è intanto costituito il “Gruppo Nautici”, come costola di Confindustria Pisa, presieduto da Claudio Rossi – amministratore delegato del cantiere Rossi Navi – che riunisce le aziende del settore operanti nell’area del Canale dei Navicelli e che nell’insieme rappresentano un indotto di circa 1000 addetti. L’associazione nasce con l’obiettivo di portare avanti le esigenze del settore nautico, realtà appunto in forte crescita nel tessuto economico locale e nazionale.
Claudio Rossi, intervistato nei giorni scorsi da La Nazione di Pisa, chiede alla politica “risposte efficaci e rapide alle esigenze industriali del settore nautico per far continuare a crescere un distretto economico, come quello dei Navicelli, che a nostro avviso, ha ancora grandi potenzialità inespresse”.