Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’azimutale “ibrido” Eco-peller

Nella foto: L’azimutale Schottel.

La propulsione per le imbarcazioni da diporto sta sempre più orientandosi verso l’elettrico, e l’ibrido e-diesel, spinta dalle campagne promozionali, dal rispetto per l’ambiente e un po’ anche dalla crescente consapevolezza del confort acustico: tutti valori che fanno passare in secondo piano le carenze – almeno, ad oggi – degli allacciamenti portuali per ricaricare le batterie di bordo.

Una delle proposte più gettonate sembra essere quella della tedesca Schottel, nota da tempo per i suoi propulsori azimutali, in grado cioè di ruotare come un motore fuoribordo, ma che sporgono dalla carena quasi come una normale linea d’asse. Il sistema azimutale proposto oggi, l’Eco-peller, è adatto, con varie potenze supportate da batterie elettriche, a imbarcazioni con velocità operative tra 16 e 18 nodi, con spunti brevi fin o a 25 nodi. Collegato a motori diesel con potenze anche oltre i 500 cv, il sistema può essere messo in funzione con la sola alimentazione elettrica nelle manovre in porto o nelle aree parco. Tra gli altri vantaggi, la manovrabilità, l’assoluta polizia (ogni eventuale trafilaggio è raccolto in apposita vasca) e la garanzia.

Pubblicato il
30 Dicembre 2023

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio