All’record mondiale yacht

Saverio Cecchi

ROMA – Ha avuto luogo due giorni fà, giovedì presso la sede di ABI – Associazione Bancaria Italiana – a Palazzo Altieri, l’assemblea generale dei soci di Confindustria Nautica che ha riunito gli imprenditori dell’industria nautica da diporto per una giornata di lavori, di confronto e di aggiornamento sul settore. Hanno partecipato con messaggi di incoraggiamento e di impegno i ministeri, con Rixi per i trasporti Musimeci per le politiche del mare e Urso per le imprese.

Al mattino si è svolta la sessione privata dell’assemblea, per l’approvazione del programma delle attività 2024 e l’anticipazione dei dati dei questionari di settore per il 2023. Nel pomeriggio è seguita la sessione pubblica con la tavola rotonda “Nautica: Industria, Politica, Economia”.

Il 2022 è stato un anno record per l’industria nautica da diporto – è stato ribadito – anche per l’attenzione senza eguali di personalità del Governo e Istituzioni. L’Italia ha visto confermata la leadership mondiale assoluta nei superyacht, con il 51% del Global Order Book, il record storico della produzione cantieristica – 7,4 miliardi di euro – quello di primo esportatore mondiale – 3,7 miliardi di euro – alimentando una filiera di oltre 200.000 occupati in costante crescita.

L’assemblea è stata aperta dal saluto del presidente Saverio Cecchi. Subito dopo si è svolta una tavola rotonda coordinata da Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), con un focus sugli scenari macroeconomici. A seguire poi gli interventi di Renato Loiero, consigliere economico del presidente del Consiglio dei Ministri e Simona Camerano, responsabile per gli scenari economici di Cassa Depositi e Prestiti sulla manovra di bilancio e il supporto agli investimenti. L’andamento economico e la forza dell’Italia sono le tematiche affrontate negli interventi di Marco Fortis, vice presidente Fondazione Edison e Nicola Porcari, head of structured finance BPER.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*