Vela inclusiva a Lignano
LIGNANO SABBIADORO – Sabato 2 dicembre e domenica 3 c’è stata la conclusione del campionato autunnale di Vela con un trionfo per i team inclusivi Sea4All by Tiliaventum, in un evento non specificatamente paralimpico dopo quattro fine-settimana di prove in mare.
“Càpita” è un fantastico daysailer a vela accessibile, dove tutti sono attivissimi protagonisti a bordo, indipendentemente dall’uso di carrozzine manuali, elettriche o di altre esigenze particolari; e si è affermato vincendo nella Classe D. Ha completato il podio “Aylin,” altra barca a vela, con il 3° posto e con equipaggio alle prime esperienze di regata.
Questi ultimi quattro fine settimana di novembre e dicembre hanno coronato un percorso dell’annualità Sea4All 2023 ricchissimo di attività inclusive: dalle uscite, alle veleggiate, ai corsi, ai team regata, a iniziative informativo-formative, trasferte e trasferimenti, Barcolana per tutti, escursioni lagunari e tanto altro … il tutto sempre arricchito da immancabili momenti aggregativi a terra con degustazioni di selezionate prelibatezze enogastronimiche del territorio friulano.
Domenica 3 dicembre la ICE Cup 2023 soleggiatissima e ventosa, decisamente fresca, non ha scoraggiato gli sportivi a bordo di Aylin, che con equipaggio natalizio, ha concluso con un ottimo 3° posto in classe D: Lignano-Grado-Lignano il percorso con bora fortina sul muso in tutto il primo lato, per poi rientrare con fantastiche surfate sulle onde.
ICE Cup è stata la regata di chiusura della annualità agonistica, ma le attività sportive inclusive di mare Tiliaventum non si fermano; si continua tutto l’anno e per tutti: kitesurf, windsurf, vela, sup, pesca sportivae tanto altro. Infatti si praticano approfittando delle splendide e terse giornate invernali ed anche di quelle ventose e gelide, avendo a disposizione uno splendido mare facilmente fruibile soprattutto fuori stagione balneare.