Tempo per la lettura: < 1 minuto

Online il Bando per digitalizzare i Pcs delle AdSP

ROMA – Il bando da 16 milioni di euro dedicato alle Autorità portuali per la digitalizzazione della catena logistica è online.

Lo ha scritto in una nota sul web il viceministro del MIT Edoardo Rixi, ricordando che “ad ogni AdSP viene assegnato fino a un milione di euro per finanziare il Pcs, un sistema informatico aperto e neutrale che abilita lo scambio di informazioni mirato e sicuro tra operatori economici ed enti pubblici con l’obiettivo di incrementarne la competitività”. 

Si tratta di fondi Pnrr che sono parte dei 250 milioni previsti per la digitalizzazione della catena logistica e destinati a imprese, AdSP e al nuovo ecosistema digitale da realizzare entro il 2026 secondo gli standard di interoperabilità, cybersecurity e tutela dei dati fissati dalla normativa Ue. “Un ulteriore passo avanti – sostiene Rixi – per la messa a terra delle risorse puntando sulla crescita competitiva dei nostri porti”.

Pubblicato il
4 Novembre 2023
Ultima modifica
6 Novembre 2023 - ora: 16:57

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora