Tempo per la lettura: 2 minuti

Nasce il “Propellerino”

Maria Gloria Giani Pollastrini

LIVORNO – l’Assemblea annuale dell’International Propeller Club Port of Leghorn  nella seduta di lunedì sera ha, tra le altre, provveduto all’approvazione del bilancio consuntivo 2022/2023, unitamente al preventivo 2023/2024.

È stato poi illustrato ai presenti il programma dell’attività associativa di quest’anno che ripartirà ufficialmente – nel segno dell’iniziativa lanciata lo scorso anno de “Il Propeller incontra” – con il convegno del prossimo 17 novembre dal titolo: “Transizione Energetica e carburanti alternativi: quale futuro per lo Shipping?”; convegno che vedrà tra i relatori rappresentanti del Comando Generale, professionisti ed esperti del Cluster.

Contestualmente, la presidente Maria Gloria Giani Pollastrini ha annunciato l’istituzione del premio “Propellerino dell’anno”: un’iniziativa che il Propeller Club Port of Leghorn intende lanciare al fine di assegnare – in occasione della serata di chiusura dell’anno sociale – un riconoscimento ad una personalità dello shipping che, nel corso dell’anno si è distinta per la propria professionalità, mettendo tra le altre in risalto la vocazione marittimo-portuale della città di provenienza.

È stato inoltre presentato il programma nazionale del Propeller che, tra le altre, vedrà, a metà novembre, una missione istituzionale in Turchia in sinergia con la Chamber of Shipping di Istanbul ed i corpi diplomatici. 

In rappresentanza delle Istituzioni ha poi preso parte alla sessione pubblica dell’assemblea il contrammiraglio Gaetano Angora, direttore marittimo della Toscana e già socio onorario del Club, il quale hanno portato i saluti del comando e augurato “buon vento. Presente inoltre il contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, comandante dell’Accademia Navale; spite d’onore la dottoressa Giuseppina Stellino, nuovo  questore di Livorno.

È, infine, stato presentato – quale nuovo socio – Antonio Giordano, capo ormeggiatori e barcaioli del Porto di Livorno.

Pubblicato il
28 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora