Tempo per la lettura: 2 minuti

Via all’IBE Driving Experience

RIMINI – Il mondo dei trasporti, anche urbani, è ormai a senso unico: l’elettrico, malgrado ci siano ancora tanti due bi. È partito “IBE Driving Experience 2023”, l’appuntamento di Italian Exhibition Group che tra ieri e domani raccoglie il mondo del trasporto collettivo sostenibile presso il Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico; in attesa di  IBE Intermobility and Bus Expo, la manifestazione espositiva punto di riferimento biennale del settore che si svolgerà alla Fiera di Rimini nel 2024.

Ieri il focus dell’evento inaugurale è stato sul turismo, con due tavole rotonde dedicate a “TPL e trasporto extra urbano: partnership pubblico-privato per l’intermobilità nelle città e il turismo dei borghi”. Dopo i saluti di Corrado Peraboni, ceo Italian Exhibition Group Spa, e Roberta Frisoni, assessore Politiche Per La Mobilità e Trasporto Pubblico Locale del Comune di Rimini, sono intervenuti operatori, nuovi attori dell’energia  e Istituzioni con l’obiettivo di condividere le migliori pratiche e individuare un comune percorso di collaborazione. 

Nel pomeriggio di oggi mercoledì 25 ottobre sarà invece a tema “Bus&Coach: nuove fonti di trazione, tecnologia e riassetto delle filiere industriali. L’elettrico guida il riposizionamento dell’industria del bus” il talk-show che tratterà delle nuove dinamiche del settore tra costruttori e carrozzieri che crisi post-pandemica e transizione verso l’elettromobilità hanno avvicinato  in veste di alleati.

Tra le tante iniziative della tre giorni di Misano spiccano: “Electric bus driver training”, il primo corso per autisti di autobus elettrici – il corso per guidare il futuro.

Ci sono 80 ragazzi partecipanti al  progetto “School’s out, Start your Future with IBE” 

Nel corso di “IBE Driving Experience 2023”  si terrà anche l’Open-day di “School’s out”, un progetto sviluppato insieme a Scuderia Start per i ragazzi delle scuole professionali e tecniche della Romagna con indirizzo meccanico, elettronico e meccatronico.  Il programma  darà  voce alle figure professionali (meccanico, operaio specializzato Start etc ) dando  la possibilità di toccare con mano i veicoli e di fare domande per scoprire le peculiarità tecniche dei mezzi,

I ragazzi potranno inoltre provare  un simulatore di diagnostica e riparazione bus messo a disposizione da Golia Infogestweb e fare un giro di pista a bordo di un veicolo elettrico Iveco Bus.

Grazie a tutto questo “School’s out”  permetterà  agli studenti di scoprire le potenzialità occupazionali offerte dal settore del trasporto collettivo su gomma facendoli avvicinare a questa industria e alle professionalità, sempre più digitali.

Questi gli Istituti coinvolti nel progetto: l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone (FC), l’Istituto ISISS “P. Gobetti” di Morciano di Romagna (RN), Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “L. Battista Alberti” di Rimini e l’Istituto Professionale Statale “Olivetti Callegari” di Ravenna.

Pubblicato il
25 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora