Tempo per la lettura: 2 minuti

LIBRI RICEVUTI – “Conoscere e leggere la carta nautica” di Sabrina Guerra

(di Antonio Fulvi)

I quaderni del nostromo

Edizioni Il Frangente

Le carte nautiche, questo tormentone degli esami per la patente, sono state nella pratica quasi totalmente sostituite dai GPS cartografici: sul telefonino o sullo schermo in plancia, anche un gommone “costiero” oggi è in grado di fornire tutte le indicazioni per la navigazione.

Però agli esami di patente le carte nautiche tornano importanti. E alla fine si scopre che lo sono anche a bordo, perché navigare vuol dire essere capaci di capire e calcolare dove ci si trova e dove si vuole andare. E prima di tutto, capire che tracciare una rotta, con gradi, angoli e rilevamenti, è soltanto l’applicazione di una serie di elementi convenzionali per muoversi consapevolmente sulla superficie marina.

Già, ma cos’è questa superficie? E che significano le convenzioni in gradi tra meridiani e paralleli, per inquadrare un punto sul HPS o sulla carta nautica? Ecco che questo manuale, il nono di una collana edita a Verona e usato nello scorso agosto, aiuta a capire come la superficie del mare (e non solo) sia schematicamente inquadrata dalla rappresentazione cartografica. Nessuno costringerà il lettore a riesumare compasso, parallele e matita; ma questo manuale gli insegnerà (o ricorderà) che cos’è il il geoide terreste, come si leggono e cosa significano i simboli, quanto e come fidarsi delle indicazioni della bussola magnetica, (deviazioni e declinazioni) e tanti altri importanti elementi per navigare consapevolmente.

Sabrina Guerra, l’autrice, è ingegnere civile ma anche appassionata di navigazione sul suo cabinato a vela, vive a Grosseto e collabora a incontri formativi in un locale circolo nautico. Pagina per pagina ci aiuta ad entrare anche nel mondo più complesso e professionale dei sistemi cartografici, delle proiezioni sulle carte, del come superfici curve possono essere schematizzate sulle carte piane. Utile e anche, per chi ha passione, dilettevole.

Pubblicato il
25 Ottobre 2023
Ultima modifica
27 Ottobre 2023 - ora: 10:36

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora