Tempo per la lettura: 2 minuti

Il programma Corridor 360°

MADRID – Rappresentanti chiave di varie istituzioni pubbliche europee e spagnole, insieme a dirigenti senior dei settori della mobilità e delle infrastrutture, si riuniranno alla Global Mobility Call domani 26 ottobre. Discuteranno le strategie per accelerare lo sviluppo dell’Atlantico e del Mediterraneo corridoi ferroviari ed evidenziare i vantaggi economici e sociali che apportano all’Europa.

Organizzato dalla presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea e sotto l’egida del Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana del Governo spagnolo, l’evento Corridor 360°: Atlantico e Mediterraneo vedrà la partecipazione delle istituzioni europee, dell’amministrazione centrale spagnola e diverse aziende importanti.

La conferenza mira a presentare questi corridoi non solo come progetti infrastrutturali, ma come strumenti fondamentali che migliorano la vita e le economie delle loro regioni attraverso servizi di trasporto per passeggeri e merci. I corridoi saranno esplorati da quattro aspetti, incapsulando una visione olistica di questi progetti su larga scala e del loro significato per i servizi nelle loro aree geografiche.

Domani, giovedì alle 9:30, nell’auditorium principale o Palco Principale dell’Appello alla Mobilità Globale nel Padiglione 14 del Centro Espositivo IFEMA MADRID, il Segretario di Stato per i Trasporti, la Mobilità e l’Agenda Urbana, David Lucas, interverrà inaugurare il convegno.

Dalle 10 alle 11, la sessione plenaria ospiterà gli interventi di Iveta Radičová, coordinatrice UE per il Corridoio Mediterraneo, e Josep-Vicent Boira, commissario governativo per il Corridoio Mediterraneo. Inoltre, Carlo Secchi, coordinatore UE per il Corridoio Atlantico, e José Antonio Sebastián, commissario governativo per il Corridoio Atlantico, condivideranno le loro opinioni.

Alle 11, l’Agora Connect ospiterà una tavola rotonda sulle Infrastrutture per i Corridoi. Tra i partecipanti figurano Álvaro Rodríguez Dapena, presidente di Puertos del Estado; Abel López, direttore Importazioni, Esportazioni e Trasporti del Gruppo Inditex; tra gli altri. Modererà Enric Juliana di La Vanguardia.

Alle 12 si svolgerà una seconda tavola rotonda presso l’Agora Connect incentrata sul nuovo materiale rotabile per passeggeri e merci. Tra i relatori di rilievo figurano Leopoldo Maeztu, amministratore delegato di Alstom, e Iñigo Parra, vicepresidente mondiale del gruppo Stadler, tra gli altri. Modererà Mario Alejandre di Cadena SER.

Al Perspective Forum, alle 13, si terrà una tavola rotonda sui finanziamenti Ue e gli aiuti comunitari, alla quale parteciperanno Carlo Secchi, coordinatore Ue per il Corridoio Atlantico, e Xavier Flores, segretario generale per le Infrastrutture. Ramón Muñiz di El Comercio guiderà la conversazione.

Alle 13:45 si svolgerà nel Forum Perspective la quarta tavola rotonda dal titolo “Dibattito sui modelli di servizio nei corridoi europei”, moderata da Isabel Domingo di Las Provincias.

La conclusione dell’evento è prevista intorno alle 14,30.

Corridoio 360°, Atlantico e Mediterraneo è il terzo evento della Global Mobility Call nell’agenda della Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea. Segue la conferenza sulla mobilità rurale tenutasi al Forum dell’UE il 25 ottobre e precede l’evento del partenariato PEP sulla mobilità attiva del 26 ottobre.

Pubblicato il
25 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora