Tempo per la lettura: 2 minuti

Mangiare come gli antichi marinai

Nella foto: Un relitto nel Museo di Pisa.

PISA – Alle attività per famiglie e bambini alla scoperta delle abitudini alimentari degli antichi marinai e delle tradizioni legate all’utilizzo dell’olio d’oliva, fino alle agevolazioni sui biglietti d’ingresso. 

In occasione del “Terre di Pisa Food & Wine Festival” 2023 (in corso da venerdì scorso a domani 22 ottobre) il Museo delle Navi Antiche di Pisa sta attuando una serie di iniziative, a cura di Cooperativa Archeologia, dedicate agli amanti dell’antichità. Si parte con una scontistica sul biglietto d’ingresso al museo, grazie alla quale per i tre giorni del festival coloro che sono muniti di coupon ritirato allo stand Terre di Pisa possono beneficiare di uno sconto di 2 euro, valido anche per il fine settimana successivo, ovvero dal 27 al 29 ottobre.

Inoltre, i prossimi due weekend coincideranno con la ripresa delle attività del progetto “Tutti a bordo, salpiamo insieme”, che prevede una serie di approfondimenti e laboratori dedicati ad apprendere, con un pizzico di divertimento, usi, costumi e molto altro delle antiche civiltà.

Il primo appuntamento è in programma alle ore 15,30 di oggi, sabato e di domani domenica e quindi nel prossimo week end del 28-29 ottobre, con la visita “A tavola con gli antichi romani”, dedicata alla scoperta dei reperti di alimenti straordinariamente conservati dopo duemila anni, utili a capire come era organizzata la cucina all’interno di una nave.

Il secondo appuntamento è invece “Oleum romanorum: un solo prodotto dai mille usi”, un laboratorio per famiglie con bambini dai 6 anni in su dedicato all’olio di oliva, un prodotto che in epoca romana aveva letteralmente mille usi ed era al centro dei principali commerci del mondo di allora. I partecipanti scopriranno alcuni degli antichi usi dell’olio e proveranno a realizzare un profumo, mescolando questo prezioso ingrediente con fiori ed essenze. L’appuntamento si svolge come il precedente oggi sabato 21 e sabato 28 ottobre, alle 16,30, domenica 22 e 29 ottobre alle 10,30 e alle 16,30.

Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria allo 050 47029 oppure a prenotazioni@navidipisa.it, nel fine settimana al numero 050 8057880. 

Il costo della singola attività è di 6 euro, in aggiunta al biglietto d’ingresso al museo, mentre il costo promozionale visita + laboratorio è di 10 euro, in aggiunta al biglietto d’ingresso.

Pubblicato il
21 Ottobre 2023
Ultima modifica
25 Ottobre 2023 - ora: 16:35

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora