Due giorni di incontri a Livorno
LIVORNO – Per due giorni, giovedì e ieri, Livorno ha ospitato l’edizione 2023 di Expaper (EXpert PAnel for Polluting Emissions Reduction), convegno nazionale a cadenza annuale con filo conduttore le emissioni da trasporto, al fine di analizzare modelli di valutazione, tendenze e prospettive.
“Ci ha fatto piacere – ha dichiarato l’assessore comunale allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini – che sia stato Livorno ad ospitare questo approfondimento sulle emissioni inquinanti prodotte dai trasporti, per due ordini di ragioni: per lo storico rapporto che Livorno vanta con l’automotive, con la presenza di importanti multinazionali legate all’auto, e poi perché a proporre la nostra città come palcoscenico per l’evento è stato Federico Vitale membro della Rete degli Ambasciatori Livornesi, rete che pertanto dimostra di essere capace di produrre eventi importanti”.
“Siamo felici di portare l’evento nazionale EXPAPER a Livorno, tra l’altro la mia città natale” – aveva detto Federico Vitale responsabile Area tecnica e relazioni Internazionali di Acma.
EXPAPER è un convegno annuale che riunisce un gruppo di esperti e rappresentanti di aziende, associazioni di categoria industriale, enti di ricerca ed università che si occupano – per compito istituzionale o aziendale – delle emissioni di inquinanti e gas serra derivanti in particolare dal trasporto passeggeri e merci su strada, a livello nazionale e locale. Anche le modalità di trasporto via mare e via aria hanno acquisito negli ultimi anni sempre maggiore spazio nei lavori del gruppo.
Questo panel di esperti ogni anno fornisce un quadro complessivo inerente le emissioni da trasporto, identificando stato dell’arte, criticità e priorità di intervento sulla base di dati ed analisi scientifiche ed oggettive. Si pone quindi al servizio del decisore politico per definire strategie di gestione e riduzione delle emissioni inquinanti a livello locale e nazionale”.
Organizzati da Confindustria Ancma e dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, i lavori – che hanno avuto il patrocinio del Comune di Livorno – si sono svolti alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in piazza del Municipio, 48. Il saluto dell’amministrazione comunale è stato portato dall’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Giovanna Cepparello.
*
Tra i grandi progetti di cui si è parlato in questi giorni, c’è anche quello di un “campo” galleggiante di eolico in mare, tra le isole di Gorgona e Capraia, insieme allo studio presentato alla Regione Toscana di un altro parco eolico in area Venturina, con pale di nuovissima generazione in grado di ridurre sia il rumore che l’impatto con i volatili. Ancora in mare, c’è il grande progetto di un parco eolico galleggiante davanti a Marina di Carrara, con ben 70 torri previste, in grado di fornire energia ad un cavo sottomarino per il porto e la città.