Tempo per la lettura: < 1 minuto

War risk premium su Zim

HAIFA – Era prevedibile ed è successo: ZIM applica un war risk premium sulle merci da e per i porti israeliani. Da una nota diramata ieri si apprende che da giovedì scorso la compagnia di navigazione israeliana ZIM addebita alle merci trasportate da e per Israele il war risk premium che gli assicuratori hanno imposto come premio assicurativo aggiuntivo per il rischio di guerra su tutte le navi che fanno scalo nei porti israeliani.

La causa è il conflitto in corso, “innescato dalle aggressioni dei militanti di Hamas nel territorio di Israele e della pioggia di razzi sparati dalla Striscia di Gaza che ha colpito il Paese”.

La compagnia ha specificato che, nonostante la situazione di guerra, i porti di Ashdod, Haifa e Eilat operano normalmente, ma potrebbero verificarsi interruzioni del servizio con breve preavviso a seguito delle misure di sicurezza dettate dalle autorità israeliane.

Pubblicato il
14 Ottobre 2023
Ultima modifica
16 Ottobre 2023 - ora: 10:25

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora