Cento yachts in regata a Malta
GINEVRA – La Rolex Middle Sea Race, che quest’anno segna la sua 44° edizione, è una delle regate di yacht d’epoca più importanti al mondo. La competizione, di 606 miglia nautiche (1.122 chilometri) che inizierà sabato 21 ottobre, sarà una severa prova di abilità velica. Partner di Rolex dal 2002, la reputazione e il profilo internazionale del concorso sono cresciuti considerevolmente nel corso dei suoi 55 anni di storia. Per la regata di quest’anno, una flotta di oltre cento yachts sono attesi in rappresentanza di 25 paesi ed equipaggiati da alcuni dei migliori e più appassionati velisti d’altura.
Un aspetto che non è cambiato è la partenza e l’arrivo della gara nello stesso posto. La partenza dal porto grande di La Valletta è sempre spettacolare. Gli spettatori si allineano in ogni punto panoramico mentre i cannoni posizionati in alto sopra l’acqua segnalano la partenza degli yacht. Successivamente, la circumnavigazione della Sicilia, prevalentemente in senso antiorario, si divide in diverse sezioni distinte, ciascuna con il proprio fascino. Due vulcani attivi – l’Etna e lo Stromboli – sono in cima alla lista.
Il luogo della gara e i suoi tempi possono rappresentare sfide meteorologiche significative. I concorrenti spesso incontrano venti violenti e mari brutali, mescolati a periodi di calma benevola. Per le barche più veloci, arrivare entro 48 ore è considerato una corsa impressionante, caratterizzata da due intense giornate in mare con minime possibilità di riposo. Per la maggior parte della flotta la regata può durare dai quattro ai sei giorni.