Varato il “Ruggiero di Lauria”
Si è svolta presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano la cerimonia di varo del sesto Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA), “Ruggiero di Lauria”.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, l’ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, capo di Stato maggiore della Marina Militare e Gianmarco Medusei, presidente del Consiglio Regionale – assemblea egislativa della Liguria, accolti per Fincantieri dal generale Claudio Graziano, presidente, e da Dario Deste, direttore generale della divisione Navi Militari.
L’unità rientra nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare deciso dal governo e dal parlamento e avviato nel maggio 2015 sotto l’egida di OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).
Il pattugliatore polivalente d’altura rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonché, nella sua versione più equipaggiata, da nave combattente di prima linea. Sono infatti previste differenti configurazioni del sistema di combattimento.