La “festa Granda” di Trieste

Nella foto: Il golfo con la statua della Vittoria in primo piano.
TRIESTE – Forse basta la foto, che risale all’ultima edizione, per illustrare più di mille parole: perché le mille ed oltre barche e barchette gloriosamente lanciate nel golfo triestino in questi giorni, sono uno spettacolo incredibile se non fosse documentato.
Come abbiamo già scritto nel numero scorso, la Barcolana di Trieste è ufficialmente censita dal “Guiness dei primati” come la manifestazione velica più numerosa del mondo: con buona pace delle tante nazioni che si sentono più “veliche” di noi.
Questa edizione, con il suo ricco corredo di iniziative in terra e mare, è cominciata il venerdì della cosa settimana e si chiude domani, domenica 8, con gli arrivi della parte agonistica, le premiazioni e l’arrivederci a equipaggi giunti – letteralmente – da ogni parte del mondo. Un plauso, come sempre, all’organizzazione e agli stessi partecipanti. Specie coloro che senza velleità di far gara hanno messo in mare barchette, mini-gozzi (e anche gommoni e lance a motore di contorno) per partecipare alla “festa Granda”.