Tempo per la lettura: 2 minuti

Livorno al Global Summit di Lisbona

Barbara Bonciani

LIVORNO – L’Assessore al porto e all’innovazione del Comune Barbara Bonciani ha portato la città, con un intervento da remoto, al Global Summit della Coalizione digitale verde europea per la digitalizzazione e sostenibilità ambientale nella due giorni di Lisbona da mercoledì scorso a ieri, venerdì 29.

Il Summit internazionale è stato promosso dalla Coalizione digitale verde e dalla Commissione Europea con scopo di mettere l’innovazione e le soluzioni digitali al centro dell’agenda di sostenibilità e la sostenibilità al centro dell’agenda digitale.

L’assessore 👤 Barbara Bonciani è stata invitata per discutere il ruolo delle pubbliche amministrazioni e delle città-porto nella trasformazione digitale orientata al miglioramento della sostenibilità ambientale, portando l’esperienza di Livorno.

Ha spiegato Barbara Bonciani: 🗣️ “Livorno è stata scelta come caso studio per le buone prassi realizzate nel campo della digitalizzazione orientata alla sostenibilità del porto e della città. La costituzione del CITEM, Centro per l’innovazione e le tecnologie del mare che raccoglie i centri di ricerca presenti nelle strutture di Scoglio della Regina e di Dogana d’Acqua in cui si sviluppano tecnologie e modelli digitali di interesse europeo e internazionale ha permesso di rafforzare la posizione innovativa di Livorno in ambito europeo (ne sono esempio i recenti progetti di digitalizzazione orientati alla portualità e alla logistica realizzati dal CNIT). Inoltre, il lavoro svolto dalla nostra città nell’ambito delle soluzioni di efficientamento energetico, con lo sviluppo della smart city ha permesso, in collaborazione con Enea di sperimentare nuove soluzioni gestionali e la promozione di nuovi servizi capaci di unire efficienza e sostenibilità”.

Pubblicato il
30 Settembre 2023
Ultima modifica
3 Ottobre 2023 - ora: 18:43

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora