Tempo per la lettura: 2 minuti

La rivoluzione moto elettrica

NAPOLI – Le due ruote elettriche hanno “sfondato” nei monopattini, ma in Italia la moto elettrica – proposta da alcune case orientali ma specialmente dall’americana 🏍️ Zero Motorcycles – non sfonda ancora, malgrado i tanti convinti ormai anche dall’auto elettrica. Perché?

«Noi vendiamo oltre 2.000 moto nell’EMEA, fondamentalmente in Europa – dice il concessionario italiano di Zero – L’Italia pesa per un 5% mentre per vendite di moto tradizionali è al numero uno o comunque se la gioca di anno in anno con Francia e Germania. L’Italia è il mercato più importante e quindi portare a casa solo un 5% è per noi estremamente insoddisfacente».

Eppure le moto elettriche offrono, secondo il costruttore una soluzione ideale per i viaggi in questa stagione per diversi motivi:  

Silenziosità e tranquillità: l’assenza di rumore del motore a combustione delle moto tradizionali consente di immergersi completamente nella pace e nella tranquillità della natura.  

Batterie ad alte prestazioni: le moto elettriche Zero Motorcycles sono equipaggiate con batterie ad alte prestazioni che offrono un’autonomia sufficiente per affrontare le escursioni autunnali senza preoccuparsi della ricarica frequente.  

Frenata rigenerativa: la tecnologia di frenata rigenerativa contribuisce a massimizzare l’efficienza energetica, consentendo di recuperare energia durante la frenata, utile soprattutto su strade collinari e tortuose.  

Tecnologie di sicurezza avanzate: Zero Motorcycles è impegnata nella sicurezza dei suoi piloti. Le moto sono dotate di avanzati sistemi di controllo della trazione e dell’accelerazione, garantendo una guida sicura anche su strade scivolose o coperte da foglie.  

Manutenzione semplificata: le moto elettriche Zero richiedono una manutenzione minima rispetto alle moto tradizionali, grazie alla loro semplicità di costruzione e all’assenza di componenti complessi tipici dei motori a combustione. Questo significa meno tempo speso in officina e più tempo dedicato alla gioia della guida. 

Contro questi vantaggi, in Italia conta la lunga tradizione dei marchi tradizionali con motore a combustione – le marche italiane sono le più apprezzate del mondo – ma anche il costo delle Zero: si va da un minimo di 18 mila euro in su, a seconda della potenza e delle caratteristiche.

I concessionari più noti in Italia sono oggi a Milano, a Napoli e a Perugia. Sul sito tutte le informazioni.

Pubblicato il
16 Settembre 2023
Ultima modifica
19 Settembre 2023 - ora: 16:55

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora