Tempo per la lettura: 3 minuti

Semestre in calo a Livorno

LIVORNO – Traffici complessivamente in calo nel primo semestre del 2023 per il porto di Livorno. Come riferisce il rapporto dell’AdSP di Luciano Guerrieri, al pari di molti altri scali portuali italiani Livorno ha risentito della situazione congiunturale negativa caratterizzata dalla frenata dell’economia europea e dalle incertezze legate all’aumento del costo del denaro.

Lo scalo portuale è arrivato all’appuntamento di giugno con una flessione del 3️⃣,2️⃣% sulla movimentazione complessiva dei traffici, che si sono attestati a 1️⃣5️⃣.4️⃣1️⃣0️⃣.6️⃣2️⃣1️⃣ tonnellate di merce.

Riguardo ai container, il porto toscano ha movimentato 3️⃣4️⃣8️⃣.2️⃣7️⃣3️⃣ TEU, segnando un decremento del 1️⃣0️⃣,7️⃣% sul corrispondente periodo dell’anno scorso. In flessione sia il traffico da/per l’hinterland (-7️⃣,2️⃣%) che quello di trasbordo (-2️⃣8️⃣,6️⃣%), che ha raggiunto ormai valori assoluti molto contenuti, rappresentando oggi il 1️⃣2️⃣,8️⃣% del traffico complessivo.

In un contesto internazionale di traffici container in contrazione generalizzata, la diminuzione ha interessato la movimentazione dei container vuoti (-1️⃣2️⃣,1️⃣%) ma anche quella dei pieni (-5️⃣,4️⃣%), il cui andamento negativo – afferma ancora il rapporto dell’AdSP – è stato determinato dalla esclusiva flessione dei volumi in export (-8️⃣,8️⃣%), mentre sull’import sono stati mantenuti i volumi dello scorso anno (+0️⃣,3️⃣%). Ad esclusione del trasbordo, sono stati movimentati 3️⃣0️⃣3️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ container da venti piedi.

Diminuisce anche il traffico dei rotabili: nel periodo di riferimento sono transitati dalle banchine livornesi 2️⃣3️⃣4️⃣.1️⃣8️⃣7️⃣ mezzi, con un calo del 5️⃣,6️⃣% sul primo semestre dell’anno precedente.

[hidepost]

Aumenta invece il traffico delle auto nuove, malgrado i problemi di disponibilità delle banchine: tra Gennaio e Giugno ne sono state movimentante 2️⃣8️⃣6️⃣.2️⃣2️⃣0️⃣, il 1️⃣8️⃣,1️⃣% in più rispetto all’anno precedente, facendo registrare un andamento in linea con il mercato italiano delle immatricolazioni di auto nuove che nell’intero primo semestre 2023 ha segnato una crescita del 2️⃣3️⃣% rispetto al 2022 a seguito dell’effetto positivo determinato dalle consegne di vetture effettuate negli scorsi mesi, ma ordinate ancora nel 2022.

Significativa anche la crescita del traffico passeggeri (traghetti e crociere). Sono stati 1️⃣.1️⃣9️⃣4️⃣.5️⃣2️⃣2️⃣ quelli in transito nel primo semestre del 2023. Dalle elaborazioni dell’Ufficio Statistiche dell’AdSP emerge che l’aumento su Gennaio-Giugno 20222 è stato del 2️⃣6️⃣,8️⃣%.

Il traffico dei passeggeri dei traghetti ha registrato un aumento del 2️⃣1️⃣,6️⃣%, con oltre 9️⃣9️⃣7️⃣ mila transiti. I crocieristi, pari a 1️⃣9️⃣7️⃣.4️⃣8️⃣3️⃣, sono cresciuti del 6️⃣1️⃣,4️⃣% in questa prima parte dell’anno.

Volumi stazionari invece per la movimentazione di prodotti forestali in break-bulk (-0️⃣,4️⃣% rispetto al primo semestre 2022), che nel periodo di riferimento hanno totalizzato 1️⃣.0️⃣9️⃣2️⃣.7️⃣6️⃣8️⃣ tonnellate di merce.

Buone le prestazioni del porto dal lato del traffico delle rinfuse liquide, aumentato del 1️⃣5️⃣,5️⃣% su base semestrale, a 3️⃣.2️⃣6️⃣4️⃣.9️⃣6️⃣7️⃣ tonnellate. In calo, invece, del 1️⃣6️⃣,5️⃣%, il traffico delle rinfuse solide, attestatosi a 2️⃣9️⃣4️⃣.2️⃣9️⃣3️⃣ tonnellate.

*

Il porto di Piombino,  ha fatto registrare invece dati in controtendenza. Nel periodo preso in esame, i traffici sono aumentati del 4️⃣,3️⃣%, a 2️⃣.0️⃣4️⃣5️⃣.5️⃣0️⃣9️⃣ milioni di tonnellate. A sostenere i numeri  la crescita, del 7️⃣9️⃣0️⃣%, delle rinfuse liquide, passato a 1️⃣7️⃣9️⃣.0️⃣7️⃣9️⃣ tonnellate a seguito dell’entrata in funzione del rigassificatore e del conseguente trasbordo di oltre 1️⃣6️⃣8️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ a m3 di gas naturale sulla Golar Tundra.

Positivo anche il traffico dei passeggeri (traghetti e crociere), con un totale di 1️⃣.2️⃣1️⃣3️⃣.1️⃣8️⃣5️⃣ transiti (+9️⃣,5️⃣%). Aumentati sia i passeggeri dei traghetti (+9️⃣,4️⃣%, 1️⃣.2️⃣0️⃣7️⃣.7️⃣9️⃣4️⃣ unità) che quelli del traffico crocieristico (+2️⃣7️⃣,3️⃣%, passati a 5️⃣.3️⃣9️⃣1️⃣ unità).

In diminuzione invece il traffico rotabile (del 7️⃣,3️⃣%), con un totale di 4️⃣1️⃣.5️⃣6️⃣4️⃣ mezzi transitati dal porto.

*

Con riferimento ai porti elbani, quelli di Portoferraio, Rio Marina e Cavo hanno chiuso il semestre con un aumento significativo del traffico rotabile in tonnellate, che è aumentato del 1️⃣0️⃣,5️⃣%, a 1️⃣.3️⃣4️⃣2️⃣.1️⃣3️⃣6️⃣ tonnellate. In termini di mezzi rotabili movimentati, il traffico ha però registrato una diminuzione del 7️⃣,5️⃣%, con un totale di 4️⃣0️⃣.9️⃣7️⃣7️⃣ unità.

Il traffico dei passeggeri dei traghetti è aumentato del 9️⃣,6️⃣%, 1️⃣.1️⃣9️⃣7️⃣.5️⃣6️⃣0️⃣ transiti. In aumento anche i crocieristici: nel periodo di riferimento ne sono transitati 9️⃣.9️⃣7️⃣0️⃣, con un incremento dell’8️⃣4️⃣,7️⃣% rispetto a Gennaio-Giugno 2022.

🗣️ “I dati sui traffici relativi al primo semestre fotografano una situazione complessa per la portualità italiana, alle prese con le incertezze legate all’esaurirsi della spinta dell’export a causa della debolezza della domanda globale” ha dichiarato il presidente dell’AdSP, 👤 Luciano Guerrieri.  🗣️ “Sebbene Livorno abbia accusato al pari di altri porti le ricadute negative dovute a questi fenomeni macro-economici, vanno sottolineate le buone prestazioni del porto nel comparto chiave delle auto nuove, dei passeggeri e delle rinfuse liquide. Anche Piombino e gli scali portuali elbani hanno dimostrato di saper sfruttare le proprie caratteristiche di forza, fornendo un’ottima risposta dal lato del traffico passeggeri e di quello rotabile” ha concluso.

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Settembre 2023
Ultima modifica
4 Settembre 2023 - ora: 16:28

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora