LIBRI RICEVUTI – “Guida alla scoperta delle sirene”
(di Antonio Fulvi)
Edizioni NPE
Fanno parte di uno dei miti più diffusi dall’antichità, con gli assiri babilonesi che già veneravano una donna-sirena chiamata Attargati.
I racconti, le leggende e le “testimonianze” sulle sirene sono adesso oggetto di questo splendido libro dell’editore specializzato in fumetti e disegni d’autore, con un ricco corredo di disegni, illustrazioni tratte dai vasi greci, ricostruzioni mitologiche ed altro.
Vi si ricorda, tra l’altro, che secondo una delle leggende, la città di Napoli fu fondata sul cadavere della sirena Partenope, amante tradita di Ulisse nel suo viaggio che è testimoniato dall’Odissea di Omero. L’isola di Ventotene secondo i navigatori di quel tempo, era la sede di un popolo di sirene, che ammetteva i tritoni – loro omologo maschile – sono per le necessità di procreazione.
Secondo gli psicologi e i filosofi moderni, il fascino delle sirene – che attiravano gli uomini con il loro canto fatato per poi divorarli – rappresentava per gli antichi il pericolo del fascino femminile: erano dunque mostri dalle sembianze di splendide ragazze con la coda di pesce, pericolose ammaliatrici per i naviganti. Tra le tante credenze erano portatrici di sventura. Ma altre consideravano invece le sirene come un prodotto della natura meraviglioso e positivo come le Nereidi ed altri semidei marini.