Riciclare la plastica a casa

Nella foto: Il complesso della “macchina” ricicla-plastica.
Dave Hakkens è un giovane olandese, designer e inventore di Precious Plastic – riferisce “Ecologia & Ambiente” – una macchina che permette a chiunque di riciclare la plastica direttamente a casa. Adesso il ragazzo olandese ha realizzato una seconda versione più completa del macchinario, molto più funzionale e facile da usare.
Può interessare specialmente gli “aggeggini”, cioè coloro che si divertono al bricolage a casa o in garage.
Perché no, durante le ferie d’agosto magari quando piove?
Precious Plastic – sottolinea l’inventore – è modulabile: chi la utilizza può riciclare la plastica o costruire un nuovo oggetto. Il macchinario è composto da quattro macchine: la prima è l’estrusore che viene utilizzato per trasformare la plastica in filamenti, che poi vengono usati per realizzare oggetti con la stampante 3D. Le altre tre macchine, invece, possono essere usate per riscaldare la plastica, trasformarla e renderla modellabile. Con la plastica riciclata potete realizzare bottiglie, oggetti di design e qualsiasi altro prodotto vi venga in mente.
[hidepost]
Seguendo i consigli di Dave Hakkens, chiunque può costruire la macchina, che è totalmente gratuita. Infatti il ragazzo olandese ha scelto di pubblicare online i progetti per realizzarla a casa, pensando che il bene della collettività fosse più importante, mentre poteva benissimo brevettarla e decidere di venderla al miglior offerente. Davide ha un sito, www.preciousplastic.com, sul quale spiega bene tutti i passaggi per realizzare la macchina in grado di essere utilizzata in casa per riciclare, e non sprecare, la plastica.
[/hidepost]