A luglio meno “Business Travels”

Nella foto: In luglio e agosto si viaggia più per diporto, possibilmente…in buona compagnia.
MILANO – Il Gruppo Uvet – polo italiano del turismo, leader nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi leisure, mobility management ed eventi – comunica i dati relativi al mese di luglio 2023 del Business Travel Trend, indice mensile sui dati del Business Travel in Italia realizzato con il Centro Studi Promotor (CSP) attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.
A luglio il valore registrato dal Business Travel Trend è di 8️⃣8️⃣, in calo di 7️⃣ punti rispetto a quanto emerso per il mese di giugno. In termini di valore globale il dato registra un rallentamento, insieme al numero di transazioni pari a -9️⃣ punti. Al contrario, la spesa media di tutto il Business Travel nel mese di luglio mostra un incremento fino a toccare quota 1️⃣3️⃣8, dato superiore di ben 1️⃣2️⃣ punti rispetto al mese precedente. Nella suddivisione per tipologia si registra un sostanziale calo di tutte le voci: rispetto a giugno è visibile una riduzione di 1️⃣6️⃣ punti nei voli, di 1️⃣4️⃣ punti sulla parte rail e di 1️⃣7️⃣ punti sulla parte car. Si registra invece un incremento di 1️⃣0️⃣ punti nel comparto alberghiero. La spesa media per transazione, infine, rileva un BTT 1️⃣0️⃣5️⃣ nei voli (-8️⃣ su giugno), di 1️⃣6️⃣4️⃣ per il segmento hotel (+3️⃣4️⃣), di 1️⃣0️⃣6️⃣ nel car rental (-3️⃣1️⃣) e di 1️⃣0️⃣6️⃣ nel settore rail a conferma del trend in corso nel rilevamento della spesa globale.
L’indice BTT di Uvet Global Business Travel si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a valore 1️⃣0️⃣0️⃣. L’attribuzione 1️⃣0️⃣0️⃣ ai dati 2019 rappresenta un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro.
L’indicazione periodica di questo indice, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Il BTT è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo.
L’indicatore non rappresenta l’andamento di Uvet ma l’andamento del mercato del business travel.