Tempo per la lettura: 2 minuti

Piena Sostenibilità del gruppo PSA

GENOVA – Il gruppo PSA ha presentato il bilancio di Sostenibilità 2022, come per l’anno scorso, il report prende in considerazione tutti gli aspetti ambientali, sociali ed economici di tutti i terminal del gruppo PSA in Italia, testimoniando l’importanza di fare impresa in modo sostenibile e responsabile.

Larga parte del rapporto si concentra sui numeri di PSA in Italia, che riunisce le attività del gruppo di Singapore: PSA Genova Pra’ e PSA SECH nel Porto di Genova, e PSA Venice-Vecon nel Porto di Marghera.

Tra i risultati evidenziati quello dell’occupazione, con 9️⃣9️⃣3️⃣ dipendenti diretti totali, + 2️⃣,2️⃣% rispetto al 2021, di cui il 9️⃣5️⃣% è residente o domiciliato nelle province di riferimento dei terminal stessi. A questo elemento, significativo e portatore di ricchezza in termini di occupazione e di attenzione al territorio, si aggiunge il dato relativo alla ricaduta economica delle attività del terminal, pari a 107M di euro spesi in totale per approvvigionamenti, di cui il 6️⃣7️⃣% spesi in Liguria e Veneto, e con un aumento del valore indotto sul territorio del +4️⃣% rispetto all’anno precedente.

PSA evidenzia che nel corso del 2022, il numero totale di fornitori con i quali sono stati intrattenuti rapporti commerciali ammonta a 1️⃣.1️⃣0️⃣6️⃣ soggetti per PSA Italy, 5️⃣9️⃣9️⃣ coinvolti da PSA Genova Prà e PSA SECH e i rimanenti 5️⃣0️⃣7️⃣ da PSA Venice-Vecon.

PSA Italy ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissata di garantire l’allungamento della catena del valore grazie all’avvio di partnership in termini di servizi logistici integrati e di servizi ferroviari, in atto di consolidamento nel 2023.

Tra i principali risultati raggiunti in tema ambientale, merita citare innanzitutto l’abbattimento delle emissioni CO2 pari all’8️⃣4️⃣% nel 2022 del treno Southern Express rispetto al trasporto su gomma, e il contestuale incremento del 3️⃣8️⃣% di traffici rispetto al 2021, in linea con gli obiettivi sposati da PSA in tema di riduzione delle emissioni di CO2 del 5️⃣0️⃣% entro il 2030, del 7️⃣5️⃣% entro il 2040, per arrivare a 0️⃣ emissioni entro il 2050.

In continuità con gli obiettivi energetici prefissati, PSA Italy usa energia rinnovabile, ovvero il 1️⃣0️⃣0️⃣% di energia elettrica acquistata dai tre terminal proviene da fonti rinnovabili.

Risultato soddisfacente anche sotto il profilo del trattamento dei rifiuti avviati al recupero nei terminal PSA Italy, che passa dell’8️⃣6️⃣,8️⃣% del 2021 al 9️⃣0️⃣,7️⃣% del 2022.

Pubblicato il
9 Agosto 2023
Ultima modifica
11 Agosto 2023 - ora: 09:12

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora