Accordicchio? Per Guerrieri: collaborazione

Luciano Guerrieri
LIVORNO – L’interrogativo di tutti è: ma la modifica alla testata della Calata Orlando, che rientra nella gara vinta dalla Porto 2000 per il terminal crociere, è un’imposizione a quest’ultima o un accordo malgrado il contenzioso da tempo in atto?
🎙️ Presidente Guerrieri, le giriamo la domanda…
🗣️ “Non c’è alcuna imposizione, il progetto è stato concordato con la Porto 2000, che ha seguito anche la sua elaborazione: come l’hanno seguita, dando anche un contributo, gli armatori principali clienti del porto. Del resto l’esigenza della nuova sistemazione è sentito da tutti non certo da adesso. Dirò anche di più: la prossima mossa riguarderà il porto di Piombino, dove dovremo pensare a una realizzazione simile. I porti si evolvono e funzionano sempre più anche in base all’efficienza dei servizi”.
[hidepost]
🎙️ Dunque l’annoso contenzioso con la Porto 2000 dopo la gara del terminal crociere non ha chiuso i rapporti?
🗣️ “L’attuale decisione in comune lo conferma. Ci parliamo, cerchiamo insieme soluzioni, anche se la gara stessa, che definirei – come avete fatto voi di recente – infelice nella sua formulazione, non ci aiuta. Abbiamo sfiorato il tanto atteso accordo con la transazione fallita per un soffio, ma non per questo desistiamo; anzi, abbiamo mandato alla Porto 2000 tutto il programma degli investimenti sull’area interessata, compresa la resezione della banchina che non sarà cosa da poco. Vogliamo e dobbiamo trovare l’accordo definitivo, perché crociere e passeggeri sono assets di prima importanza per il nostro scalo”.
(A.F.)
[/hidepost]