Ora il mercato è nel Far East

Andrea Monti
GUASTICCE – Dalla periferia di Livorno a un orizzonte aperto in tutto il mondo. È così che 👤 Andrea Monti, titolare e gestore insieme alla famiglia dell’azienda SOGESE Srl, ubicata all’interporto Vespucci, dirige un business di migliaia di contenitori nuovi, usati e convertiti in uffici, freezer, spogliatoi per cantieri ed altro. Ci aiuta, nelle nostre cicliche interviste, a capire il mercato internazionale.
🎙️ Andrea, inflazione da una parte, altalena dei consumi, tensioni tra grandi blocchi economici e politici…
🗣️ “È la realtà con la quale dobbiamo quotidianamente confrontarci. E bisogna essere pronti a cogliere le opportunità dove si presentano, anche a costo di correre qualche rischio. Oggi per esempio l’Europa è in fase di stanca specie al Nord, tanto che i porti dell’Atlantico sono tutti con il segno meno. In stanca anche la rotta Usa-Cina e ritorno, per la contrazione dei consumi americani e la politica Usa di affrancarsi dalla Cina cercando altri fornitori alternativi. Il Mediterraneo si difende, ma grazie in particolare ai nuovi mercati della Turchia, India, Vietnam e area asiatica alternativa alla Cina. È qui che dobbiamo lavorare”.
[hidepost]
🎙️ Con quali conseguenze, sul piano economico?
🗣️ “La prima conseguenza è il calo dei noli marittimi, specie sulle rotte con e dagli Usa e Cina. Ne consegue che anche il costo dei contenitori è molto calato: ne circolano meno, i magazzini sono pieni, si possono fare affari con oculatezza puntando sui mercati emergenti del Far East, dove si sta ricollocando la ricchezza”.
🎙️ In questo panorama l’Unione Europea cosa fa?
🗣️ “Non molto, mi sembra. Perché è inchiodata tra le politiche ambientaliste estreme, la guerra all’inflazione alzando i tassi, e le difficoltà a ricollocarsi dopo la politica di rinuncia alle materie prime e all’energia dalla Russia. L’impressione è che tardi a reagire in pieno. Altre aree, come ad esempio gli stati arabi, sono molto più veloci e disinvolti, senza veti verso la Russia e la Cina e a volte anche come prestanome per traffici altrimenti sotto embargo”.
🎙️ Ma voi come SOGESE come ve la cavate?
🗣️ “Non male, viste le cose. Sul trasformato andiamo bene, abbiamo ordini per oltre 1 milione di euro: clienti nei Paesi Basi ma specie nel Far East asiatico. Sul noleggio ci sono squilibri quasi giornalieri, bisogna essere veloci a reagire. Ad oggi però ci scordiamo, nel complesso, il mercato dell’anno scorso che è stato veramente al top degli ultimi anni”.
A.F.
[/hidepost]