Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Ora il mercato è nel Far East

Andrea Monti

GUASTICCE – Dalla periferia di Livorno a un orizzonte aperto in tutto il mondo. È così che 👤 Andrea Monti, titolare e gestore insieme alla famiglia dell’azienda SOGESE Srl, ubicata all’interporto Vespucci, dirige un business di migliaia di contenitori nuovi, usati e convertiti in uffici, freezer, spogliatoi per cantieri ed altro. Ci aiuta, nelle nostre cicliche interviste, a capire il mercato internazionale.

🎙️ Andrea, inflazione da una parte, altalena dei consumi, tensioni tra grandi blocchi economici e politici…

🗣️ “È la realtà con la quale dobbiamo quotidianamente confrontarci. E bisogna essere pronti a cogliere le opportunità dove si presentano, anche a costo di correre qualche rischio. Oggi per esempio l’Europa è in fase di stanca specie al Nord, tanto che i porti dell’Atlantico sono tutti con il segno meno. In stanca anche la rotta Usa-Cina e ritorno, per la contrazione dei consumi americani e la politica Usa di affrancarsi dalla Cina cercando altri fornitori alternativi. Il Mediterraneo si difende, ma grazie in particolare ai nuovi mercati della Turchia, India, Vietnam e area asiatica alternativa alla Cina. È qui che dobbiamo lavorare”.

[hidepost]

🎙️ Con quali conseguenze, sul piano economico?

🗣️ “La prima conseguenza è il calo dei noli marittimi, specie sulle rotte con e dagli Usa e Cina. Ne consegue che anche il costo dei contenitori è molto calato: ne circolano meno, i magazzini sono pieni, si possono fare affari con oculatezza puntando sui mercati emergenti del Far East, dove si sta ricollocando la ricchezza”.

🎙️ In questo panorama l’Unione Europea cosa fa?

🗣️ “Non molto, mi sembra. Perché è inchiodata tra le politiche ambientaliste estreme, la guerra all’inflazione alzando i tassi, e le difficoltà a ricollocarsi dopo la politica di rinuncia alle materie prime e all’energia dalla Russia. L’impressione è che tardi a reagire in pieno. Altre aree, come ad esempio gli stati arabi, sono molto più veloci e disinvolti, senza veti verso la Russia e la Cina e a volte anche come prestanome per traffici altrimenti sotto embargo”.

🎙️ Ma voi come  SOGESE come ve la cavate?

🗣️ “Non male, viste le cose. Sul trasformato andiamo bene, abbiamo ordini per oltre 1 milione di euro: clienti nei Paesi Basi ma specie nel Far East asiatico. Sul noleggio ci sono squilibri quasi giornalieri, bisogna essere veloci a reagire. Ad oggi però ci scordiamo, nel complesso, il mercato dell’anno scorso che è stato veramente al top degli ultimi anni”.

A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Luglio 2023
Ultima modifica
24 Luglio 2023 - ora: 12:44

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora