Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ma a Livorno la Porto 2000 è incagliata

LIVORNO – Bisognerà pur dircelo, una volta per sempre: nella corsa di tutti i porti per accaparrarsi il ricco business delle crociere, Livorno sta facendo davvero una brutta figura: e non solo, ma rischia di perdere alcune delle compagnie più remunerative.

Da quasi dieci anni infatti, la gara per realizzare e gestire il nuovo comparto crociere è “incagliata” tra ricorsi Tar, tentativi di accordo abortiti, e nessuna soluzione in vista.

Da tempo è emerso un dato di fatto riconosciuto anche dai più ragionevoli dell’AdSP: la gara è stata mal impostata e probabilmente anche troppo poco valutata nelle sue conseguenze indirette. Ne è nato lo scontro tra i vincitori – che hanno sparato una cifra enorme, con la promessa di una totale ristrutturazione del comparto, compreso waterfront urbano e collegamenti stradali e ferroviari – e la realtà dell’altro importante gestore dei ro/pax, Grimaldi.

[hidepost]

Siamo ancora “incagliati” e adesso arriva ferragosto, con il fermo di tutto.

Usque Tandem, Catilina?

Antonio Fulvi

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Luglio 2023
Ultima modifica
24 Luglio 2023 - ora: 13:00

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora