Tempo per la lettura: 2 minuti

La flotta festeggia a Rimini

RIMINI – La flotta di imbarcazioni che partecipano alla 35esima edizione di “Appuntamento in Adriatico”, storica iniziativa organizzata da Assonautica italiana e diretta da Paolo dal Buono, con la finalità di promuovere le culture, i porti e i territori adriatici, dopo essere partita dal porto di Fano è arrivata a Rimini, fine della lunga e bella crociera di gruppo.

A Fano le imbarcazioni da diporto, che hanno navigato lungo tutta la costa adriatica da Nord a Sud, hanno approdato nella storica Fanum Fortunae, terza città nelle Marche, ricca di monumenti, negozi e attività culturali.

Fano si trova lungo la Rotta del sale, uno dei diciassette itinerari proposti dal progetto di promozione del turismo nautico e della vacanza in barca “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”. La promozione dell’iniziativa è stata affidata da governo e Regioni alla 35esima edizione di “Appuntamento in Adriatico”, manifestazione simbolo del turismo nautico in barca, che valorizza e promuove la scoperta dell’Italia dal mare. Che è la finalità del progetto  “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”, affidato ad Assonautica Italiana nell’ambito del Piano di promozione “Viaggio italiano – Scopri l’Italia che non sapevi”, tramite l’Accordo di Programma tra Ministero del Turismo, Regioni – la Regione Marche è ente capofila per le regioni italiane –  e Province autonome, in collaborazione con ENIT.

Le due iniziative, “Appuntamento in Adriatico” e “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”, sono state un’importante occasione per valorizzare la nautica da diporto come segmento turistico al pari di quelli più tradizionali, quali cicloturismo, mototurismo e camminate all’aria aperta, e una ricca opportunità per esplorare le bellezze artistiche e culturali dell’entroterra e per assaporare le eccellenze enogastronomiche dei territori.

Pubblicato il
22 Luglio 2023
Ultima modifica
25 Luglio 2023 - ora: 10:56

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora