Tempo per la lettura: < 1 minuto

ZES unica per il Sud Italia

Rodolfo Giampieri

ROMA – Ogni tanto arriva anche qualche buona notizia.

Assoporti “prende atto con soddisfazione di quanto proposto e annunciato dal ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, in relazione all’istituzione di una ZES unica per tutto il Mezzogiorno d’Italia.

Per ora è una proposta, anche se ad alto livello: ma come dicono in Toscana, “è sempre meglio di un calcio sugli stinchi”. Ovvero, è un atto concreto ed ufficiale positivo nella marea di scelte non sempre a favore dell’Italia.

Tale modifica operativa – ha spiegato il ministro – mirerebbe a semplificare la procedura complessiva dell’attuazione delle ZES, indispensabile per lo sviluppo dell’area del Mezzogiorno. Già in passato l’Associazione dei porti italiana si era proposta in questo senso, anche al fine di assicurare che il demanio marittimo possa essere sviluppato in maniera coerente con la legge istitutiva delle Autorità di Sistema Portuale, mantenendo la specificità delle ZES degli ambiti portuali.

[hidepost]

Sul punto il presidente di Assoporti 👤 Rodolfo Giampieri, ha sottolineato, 🗣️ “Le ZES sono una grande opportunità per lo sviluppo delle aree del Mezzogiorno e sono certo che la proposta portata avanti dal ministro Fitto vada nella direzione di una semplificazione delle procedure. Per meglio coordinare la necessità di salvaguardare le ZES portuali, sarà opportuno avviare un confronto quanto prima.”

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Luglio 2023

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora