Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Patto AFINA-BolognaFiere SpA

Nella foto (da sx): Gennaro Amato (AFINA), Stefano Bonaccini (presidente E-Romagna), Luigi Corradi (ceo Trenitalia) e Gianpiero Calzolari (BolognaFiere SpA).

NAPOLI – Parte sotto i migliori auspici l’accordo di partnership per la promozione della media e piccola nautica italiana e del potenziamento del comparto fieristico che potrà comportare nuovi equilibri nazionali del mondo espositivo dedicato alla nautica, firmato da Gennaro Amato (presidente di Afina-Associazione Filiera Italiana della Nautica) e Gianpiero Calzolari il presidente di BolognaFiere S.p.A. Non solo qualificare, migliorare e sviluppare i due Saloni nautici internazionali di Napoli-Navigare e Bologna, dei quali le due società sono organizzatrici, ma soprattutto realizzare nuove opportunità verso l’estero per la nautica italiana di segmento.

Amato crede fermamente che collaborare con una struttura societaria del calibro di BolognaFiere Spa gioverà all’intero comparto produttivo di imbarcazioni comprese tra i 5 e 15 metri. “La loro esperienza e capacità organizzativa, indubbia, senz’altro servirà a promuovere e far crescere i Saloni nautici Internazionali di Napoli-Navigare e Bologna, ma la partnership segnerà un vero cambio di passo per l’esportazione della produzione italiana di questo segmento per dimensione, oggi quasi esclusivamente dedicato all’export di megayacht” ha detto il presidente di AFINA.

Per gli oltre 150 cantieri italiani che partecipano ai due Saloni nautici internazionali, (con produzioni oltre le 2.000 unità/anno e con un fatturato di oltre 300 milioni euro), ci saranno nuove iniziative valide per accedere anche ai mercati esteri. Nel segno dell’espansione delle attività fieristiche del Gruppo, ecco le parole di Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere Spa: “da tempo abbiamo identificato alcuni segmenti produttivi, tra i quali quello della piccola e media nautica, come settori che ci consentono di implementare l’offerta espositiva del nostro quartiere fieristico. In questa direzione Afina rappresenta un ottimo partner per pianificare uno sviluppo nel comparto, anche nell’ottica della nostra partnership con Informa, leader del settore dei saloni nautici all’estero”.

Il made in Italy potrà quindi esportare e mostrare all’estero i suoi gioiellini tra i 5 e 15 metri, approfittando anche degli accordi societari tra BolognaFiere Spa e Informa, specialista di eventi, che gestisce grandi saloni nautici come il Monaco Yacht Show e il Fort Lauderdale boat show.

Primo passo di spessore del nuovo corso di presidenza di Afina per Gennaro Amato (al quarto mandato consecutivo) con questa iniziativa strategica; ma nel programma quadriennale ci sono anche altri obiettivi come il progetto per la celebrazione dei 50 anni del Nauticsud (a febbraio 2024). Un incontro con i vertici di Mostra d’Oltremare di Napoli, proprietari del brand, è previsto già nei prossimi giorni: “La programmazione è alla base dei successi organizzativi, per questo motivo intendo prospettare e condividere con i massimi dirigenti di MdO eventuali progetti da portare a compimento. La squadra è vincente e non si cambia”.

Pubblicato il
12 Luglio 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora