Costa Crociere nomina Luigi Stefanelli

Luigi Stefanelli
GENOVA – Costa Crociere ha nominato Luigi Stefanelli associate vice president per la Regione Sud Europa, diventando responsabile dei seguenti mercati: Italia, Spagna, Francia e Portogallo. In questa nuova funzione, Stefanelli, grazie anche al supporto di un team di manager di alto profilo, avrà l’obiettivo di garantire lo sviluppo sostenibile della regione e la sua profittabilità.
Stefanelli vanta un’importante esperienza professionale internazionale, avendo operato in Asia e in Europa: ecco in sintesi il suo CV.
Napoletano di 38 anni, ha una laurea in Economia Aziendale e un Master in bilancio societario. È sposato e ha due figli.
Ha iniziato la sua carriera come consulente presso la Ernst & Young Financial Business Advisor a Roma, per poi iniziare il suo viaggio nel settore crocieristico a Genova, nel dipartimento di Pricing & Revenue Management di Costa Crociere. Dalla fine del 2012 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi paesi dove la compagnia genovese opera. Dapprima come business development & pricing director per l’area Asia Pacific & Australia, vivendo tre anni a Shanghai; successivamente il ritorno in Europa, prima come general manager per i brand Costa e AIDA per i mercati Austria & Svizzera, e in seguito come general manager Central Europe dopo l’ampliamento delle sue responsabilità ai mercati della Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Infine del 2019 è stato nominato general manager per i mercati Spagna e Portogallo e dal 2020 lo è diventato anche per la Francia.
*
“Ritengo che questa nomina possa dare un grande impulso allo sviluppo commerciale della Regione Sud Europa,” ha dichiarato Roberto Alberti, SVP & chief commercial officer di Costa Crociere. “Per noi questi mercati rivestono un ruolo fondamentale e, grazie alla grande esperienza internazionale maturata in questi anni da Luigi, siamo certi che riusciremo a essere ancora più efficaci nell’esecuzione della nostra strategia commerciale. Ci tengo a ringraziare personalmente e a nome della compagnia Carlo Schiavon, professionista di spessore e ampiamente riconosciuto ed apprezzato, per l’eccellente lavoro svolto in questi 27 anni all’interno della nostra azienda: rimarrà per noi un punto di riferimento importante. Auguro a Carlo il meglio per il nuovo progetto professionale che ha deciso di intraprendere.”
Stefanelli manterrà la carica di general manager per “Spagna & Portogallo” e “Francia”. Nello specifico, a Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia, che ha ricoperto ruoli di sempre maggiore rilievo all’interno del team commerciale saranno affidate le aree commerciali per l’Italia; per il mercato francese, Stefanelli potrà contare sul prezioso supporto di Aurelie Soulat, direttore commerciale Francia, che è entrata in azienda nel 2022 e vanta un lungo percorso professionale anche in altre aziende del turismo. Infine, a Jorge Serrano, veterano in azienda e nel mercato spagnolo e portoghese, è affidata la guida commerciale di questi due paesi in qualità anche lui di direttore commerciale. Gli attuali riporti di Stefanelli al di fuori dell’area commerciale rimarranno invariati.