“Progetto Filippide” alla Meloria

Nelle due foto: Il gruppo del Progetto Filippide schierato in banchina.
LIVORNO – Anche sugli impegni per la solidarietà ai meno fortunati, la città e le sue strutture non sono seconde nel quotidiano (e troppe volte contrastato da burocrazia o “caveat”) lavoro giornaliero. L’esempio è della Associazione Assonautica della Camera di Commercio, dove nella concessione demaniale in avamporto – ricostruita, pavimentata, dotata di strutture e servizi grazie alle stesse istituzioni che oggi sembrano più che altro preoccupate delle carte bollate – si alternano con i volontari locali le tante associazioni dei diversamente abili non solo urbane ma dell’intera Regione Toscana.
Un recente esempio tra i tanti: sabato 24 giugno i gommoni dell’Assonautica pilotati dai soci volontari Beppe Fissore e Filippo Geri, hanno ospitato gratuitamente a bordo i ragazzi dell’associazione “Progetto Filippide Livorno” (autismo), per un totale di 15 ragazzi ed accompagnatori.
La consueta gita, che si ripete a cadenze quasi settimanali non solo in estate, si è conclusa con il tradizionale tuffo alla Meloria.
In allegato le foto. Da parte sua la “Progetto Filippide” ha voluto inviare la consueta nota di ringraziamento all’Assonautica Livornese e ai suoi volontari.
Oggi, sabato 1 luglio in calendario è un analogo impegno per l’associazione “Zenith Livorno” (sindrome di down).