Navi Gialle: 17ma stagione di monitoraggi
VADO LIGURE – Sono ripartiti anche quest’anno, a fine aprile, i monitoraggi sistematici a bordo dei traghetti della Corsica Sardinia Ferries lungo tutte le tratte, da parte dei ricercatori di vari enti, che dal 2007 utilizzano le Navi Gialle della Compagnia come veri e propri laboratori.
Ospitati direttamente sui Ponti di Comando, a stretto contatto con gli equipaggi, i ricercatori monitorano la presenza di diverse specie di cetacei, tartarughe, uccelli marini e rifiuti, li osservano e li registrano, seguendo precise procedure di campionamento.
Il Progetto “Fixed Line Transect Mediterranean monitoring network (FLT Med Net)”, è iniziato nel 2007 e vede la collaborazione di Corsica Sardinia Ferries sin dagli inizi; dal 2022 l’attività è stata integrata ed ampliata grazie al Progetto Life CONCEPTU MARIS che fino al 2026 aggiungerà ai monitoraggi visivi nuove e sofisticate tecniche, adattate per essere utilizzate da traghetto: le analisi del DNA ambientale e degli isotopi stabili e la raccolta di dati ambientali tramite sensori.
Anche i cittadini potranno imbarcarsi con i ricercatori, diventando parte attiva dei monitoraggi; per candidarsi: https://www.lifeconceptu.eu/citizen-science/.
Inoltre, sono riprese le iniziative di formazione rivolte agli equipaggi, che seguono un nuovo corso “Conservazione della biodiversità e rischio di collisione”; già 6️⃣0️⃣ ufficiali delle Navi Gialle hanno effettuato l’iscrizione e riceveranno a breve l’attestato.
Sulle tratte da Savona-Vado Ligure per Bastia e Ile Rousse e verso Nizza, sono stati ricchi di avvistamenti di stenelle: più di 3️⃣0️⃣ branchi 🐬🐋 per un totale di oltre 1️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ individui. Tra questi, sono stati censiti molti piccoli, la cui presenza ci conferma che l’area è favorevole per la riproduzione della specie.
Così ha commentato 👤 Cristina Pizzutti, responsabile comunicazione e marketing di Corsica Sardinia Ferries: 🗣️ “Le nostre navi sono veri e propri ‘laboratori’ che offrono un punto di vista strategico e privilegiato per l’avvistamento e la raccolta di dati sull’ambiente e sugli animali”.