A Grimaldi l’AdSP di Heraklion

Nella foto: Heraklion.
CRETA – La catena logistica non si ferma alla ricerca di integrazioni tra comparti che favoriscano velocità, servizi e strategie non parcellizzate. L’ultima notizia per quanto riguarda il Mediterraneo riguarda il gruppo Grimaldi, che ha vinto la selezione quale offerente preferenziale per l’acquisizione del 67% del capitale sociale dell’Autorità Portuale di Heraklion; con l’offerta del valore di 80 milioni di euro, il consorzio costituito dalle proprie compagnie Grimaldi Euromed e Minoan Lines ha avuto le meglio su quella dal consorzio composto da GEK Terna, Aviareps Hellas e Nectar Holdings.
[hidepost]
La Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF) – l’agenzia che gestisce la privatizzazione in corso di asset greci strategici – ha evidenziato che l’elevato prezzo offerto dal gruppo Grimaldi «testimonia la fiducia della comunità degli investitori internazionali nelle prospettive di sviluppo del porto di Heraklion, a Creta, e complessivamente dell’economia greca».
HRADF ha passato la relativa documentazione sulla gara alla Corte dei Conti che, dopo l’analisi di legge, dovrebbe concedere l’approvazione alla definitiva firma dei contratti. L’investimento punta a sviluppare sia il traffico dei traghetti ro/ro e ro/pax ma anche il terminalismo nelle grandi aree per container, auto e merci varie.
[/hidepost]