Tempo per la lettura: < 1 minuto

Alberto Dellepiane nuovo presidente

Alberto Dellepiane

GENOVA – Alberto Dellepiane – managing director Italia Rimorchiatori Mediterranei, tra i primi operatori di rimorchio portuale nel mondo con circa 170 mezzi e oltre 1.000 dipendenti operativi in Europa, Asia e Sud America, è stato nominato presidente dell’European Tugowners Association (ETA), l’unica associazione che rappresenta il settore del rimorchio portuale in Europa a cui fanno riferimento 83 aziende attive nel comparto in 25 paesi. 

Il dottor Alberto Dellepiane ricopre oggi l’incarico che in passato era già stato del padre Giovanni Dellepiane, a testimonianza dell’impegno all’interno di una delle più antiche associazioni in Europa nel settore marittimo. Guiderà l’ETA per il prossimo biennio con l’obiettivo di proseguire nel dialogo con tutti gli stakeholders del comparto e gli enti regolatori per sostenere le aziende associate nell’affrontare le sfide in corso e cogliere al meglio le opportunità che i cambiamenti in atto stanno generando. 

Il nuovo incarico ai vertici dell’associazione europea di categoria rappresenta per il dott. Dellepiane un ulteriore importante riconoscimento dopo la nomina a presidente di Assorimorchiatori, l’Associazione Italiana Armatori di Rimorchiatori che riunisce la maggioranza delle società di rimorchio portuale, avvenuta nel maggio 2022. 

Pubblicato il
28 Giugno 2023

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora