Il parco autocarri in forte crescita
ROMA – Nel 2022 in Italia il parco circolante di autocarri 🚚 (includendo sia gli autocarri per il trasporto merci sia gli autocarri per uso speciale) è arrivato a quota 5️⃣.1️⃣5️⃣9️⃣.1️⃣8️⃣7️⃣ unità. Rispetto al 2000, quando gli autocarri in circolazione nel nostro paese erano 3️⃣.3️⃣7️⃣7️⃣.5️⃣7️⃣3️⃣, si è registrata una crescita del 5️⃣2️⃣,7️⃣%. Questi dati emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazioni Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla base di dati Aci.
Tra il 2000 e il 2022 la crescita del parco circolante in Italia ha riguardato tutte le categorie di veicoli. Nel periodo considerato il parco circolante di autovetture è cresciuto del 2️⃣3️⃣,4️⃣% e quello degli autobus del 1️⃣3️⃣,7️⃣%.
La presenza complessiva di veicoli in circolazione ha registrato un incremento del 3️⃣2️⃣%. Per gli autocarri, come anticipato, si parla di un aumento del 5️⃣2️⃣,7️⃣%, che è maggiore sia di quanto riscontrato per autovetture e autobus sia della crescita media registrata dal parco circolante nello stesso periodo nel nostro paese. I motivi di questa crescita molto forte sono da ricercare nell’ascesa del fenomeno dell’e-commerce, che ha portato a un aumento della domanda di trasporto merci anche sulle lunghe distanze, aumento che si è tradotto in una crescita del numero di imprese attive nel settore e della quantità di merci trasportate su gomma in Italia (+1️⃣4️⃣,1️⃣% solo tra il 2015 e il 2020).
Da sottolineare che la Regione con maggior incremento di autocarri è il Trentino-Alto Adige come si evince dalla tabella qui riportata. Viene anche riferito che malgrado la crescita il nostro parco autocarri è in media uno dei più vecchi d’Europa.