Il “Maltese Falcon” torna a navigare

Nella foto: Una celebre immagine del Maltese Falcon.
LIVORNO – La Lusben Craft, l’azienda del gruppo Azimut-Benetti specialista nel refitting degli yacht, ha presentato due giorni fa alla banchina del cantiere livornese il sostanziale rifacimento del celebre tre alberi “Maltese Falcon”, uno dei mega-yacht a vera più iconico al mondo. Costruito da Perini Navi nel 2006 questo splendido capolavoro unico ha partecipato a centinaia di regate transoceaniche, dalla Sidney-Hobart australiana alla transatlantica, distinguendosi sempre sia per l’estetica che per le soluzioni tecnologie: solo per citarne una, tutte le vele sono asservite a un sistema elettro-idraulico comandante dal solo skipper.
Questa bella nave da diporto, lunga 88 metri, è stata utilizzata ultimamente per il charter di lusso nei Caraibi, e infine sottoposta al totale refitting a Livorno, dove i suoi alberi hanno svettato a lungo prima in bacino di carenaggio poi alla banchina d’allestimento.
La presentazione dei lavori, con la nave pronta a riprendere il mare è avvenuta giovedì mattina con la registrazione degli invitati alle 10.15 proseguendo con le visite a bordo accompagnati dal comandante PierFrancesco Cafaro. A seguire si è svolta la cerimonia di consegna alla presenza della proprietà Azimut|Benetti, del management Lusben e di tutte le maestranze.