Gran raduno di Swan all’isola d’Elba

Nella foto: Uno Swan impegnato sotto spinnaker.
MARCIANA MARINA (isola d’Elba) – A meno di un mese dall’inizio, al ⛵ Circolo della Vela di Marciana Marina fervono i preparativi per l’organizzazione del 10° ⛵ S&S Swan Rendez-vous (per la sesta volta a partire dal 2009), la manifestazione dal 26 giugno riservata agli yacht progettati dallo studio newyorchese Sparkman & Stephens.
Sono oltre 8️⃣0️⃣0️⃣ gli esemplari di Swan usciti dalle matite dello studio statunitense tra il 1967 e il 1989 che ancora navigano sui mari e gli oceani del mondo; e saranno quasi 5️⃣0️⃣ quelli che si sfideranno sul campo di regata dell’isola principale dell’Arcipelago Toscano dal 28 giugno al 2 luglio prossimi.
Una flotta di grande respiro internazionale con barche e armatori provenienti da Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Germania, Finlandia, Svizzera, Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda, USA, Brasile: non si tratterà solo di un evento sportivo, ma di un momento d’incontro di armatori che hanno un grande amore per le loro barche, le migliori mai prodotte in serie e irripetibili, e che navigheranno per migliaia miglia per ritrovarsi come sempre ogni due anni in Mediterraneo. Ne è un esempio lo S&S Swan 40 “Star Swan” che giungerà nel porto della cittadina elbana dal Portogallo, dopo una navigazione di quasi 2️⃣0️⃣0️⃣0️⃣ miglia.
In questo anno del decimo anniversario sarà importante anche la presenza femminile, con oltre il 2️⃣5️⃣% di donne – 1️⃣1️⃣ le “quote rosa” della flotta – armatrici/timoniere: a detta dei loro avversari maschi sono anche le più brave e la sensibilità femminile al timone non è in discussione.