Adelante Pedro (con juicio)
LIVORNO – Proviamo a vedere le cose nella prospettiva del filosofo Giovanbattista Vico, secondo la sua teoria dei corsi e ricorsi storici.
Chi ricorda le lezioni di filosofia a scuola, non ha dimenticato che secondo Vico storia ed economia hanno andamenti sinusoidi, con picchi che seguono a depressioni: tanto più accentuate le seconde quanto più accentuati sono stati i primi.
Uscendo dal teorico, gli attuali segnali di depressione dei traffici container non sembrano spaventare più di tanto.
Le grandi Compagnie di Navigazione cargo continuano a investire su nuove navi ➕🛳, le proiezioni a medio e lungo termine sono tutte per un aumento del trade internazionale: e anche le turbolenze come le pur drammatiche guerre in corso lasciano aperte la strada alle ricostruzioni, sulle quali già si stanno accapigliando Oriente ed Occidente.
[hidepost]
*
L’economia – ricordiamo ancora i vecchi studi – è sostanzialmente cinica.
Così la tragedia dei giorni scorsi in Romagna viene già vista non solo come una straordinaria dimostrazione di solidarietà umana nella quale si sono impegnati le forze migliori del paese, ma anche come – lo hanno detto alcuni dei sindaci alluvionati – occasione per ricostruire tutto e meglio di prima.
Certo, occorrerà uno sforzo della Nazione, uno sforzo anche di tutti noi personalmente – ciascuno secondo le proprie possibilità e il proprio cuore – ma ne abbiamo superate altre e forse peggiori.
Dunque, Adelante Pedro, scriveva il Manzoni.
Come disse Nelson a Trafalgar, la Patria si attende che ciascuno faccia il proprio dovere.
(A.F.)
[/hidepost]