Una domenica di super-umorismo

Nella foto: Un momento dello show.
LIVORNO – Gianmarco Tognazzi, Luciana Littizzetto, Gene Gnocchi, Andrea Di Marco, Yoko Yamada e Federico Palmaroli, autore della pagina Le più belle frasi di Osho, sono stati i super ospiti al Teatro Goldoni del Galà di “Antani. Comicità e satira come se fosse”, il primo ed unico festival sull’umorismo in Italia. Con la direzione artistica di Luca Bottura, a cura di Fondazione Livorno, il festival – domenica scorsa – ha anche assegnati i trofei della prima edizione del “Premio Antani” e del contest artistico “Per me l’umorismo è…” riservato ai giovanissimi.
Domenica è andata in scena la seconda sessione del “Campionato italiano di rassegna stampa indoor”: a sfidarsi di fronte ai giudici Luca Bottura e Marianna Aprile sono stati Stefano Zurlo, firma de Il Giornale su politica, economia e finanza, e Giulia Merlo, avvocata e giornalista di politica e giudiziaria per il quotidiano Domani .
È seguito il panel “Autori fuori scena (ma anche dentro)”, un focus sulla scrittura comica e satirica pensata per la televisione. Ne hanno parlato Andrea Zalone, autore e spalla di Crozza sul Nove; Walter Fontana, autore di Mai Dire Gol e sceneggiatore dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo; Federica Cacciola, attrice e autrice di teatro e tv, diventata un fenomeno web da milioni di visualizzazioni col personaggio Martina Dell’Ombra; Pietro Galeotti, autore tv e scrittore, già direttore della iconica rivista Linus.
Nel pomeriggio è andato in scena l’attore Andrea Pennacchi, volto di Propaganda, con lo show “Da Pennac a Pennacchi”, sarcastico campionario di capri espiatori del suo alter-ego “Pojana”. È seguito “L’azzimo fuggente” con Luca Bottura alla scoperta di un ulteriore universo religioso, grazie all’incontro tra ironia ed ebraismo.
A seguire, il Gran Galà “Premio Antani” con Gianmarco Tognazzi, il concerto di Bengi e i Ridillo. Tra gli ospiti speciali, Luciana Littizzetto, Gene Gnocchi, Andrea Di Marco, cabarettista a Zelig e Mai Dire Gol, Federico Palmaroli, autore della pagina ‘Le più belle frasi di Osho’ e la stand up comedian Yoko Yamada.
Tra gli appuntamenti anche la rassegna letteraria “Antani Libri. Come se fosse una presentazione”, in sala Galliano Masini del teatro. Un festival nel festival a cura di Paolo Maggioni, giornalista di Rainews24 e autore del noir La calda estate del Commissario Casablanca (SEM – Feltrinelli, 2022). È stata infine la volta di Poverina (Blackie Edizioni, 2023) con Chiara Galeazzi e La bestia(People, 2022) con Massimiliano Loizzi.
“Antani. Comicità e satira come se fosse”, il primo e unico festival sull’umorismo in Italia, è un progetto di Fondazione Livorno. La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con Comune di Livorno e Teatro Goldoni e patrocinio di Regione Toscana, media partner Il Tirreno e Rai Radio 1. Il festival è una produzione di Elastica, sponsor Castagneto Banca 1910, sponsor tecnico Del Carlo Catering.